Nexuiz, lo sparatutto (fps) free

Nexuiz è uno sparattutto in prima persona (first person shooter) completamente GRATUITO e multipiattaforma. E’ infatti possibile scaricarlo per: Windows, Linux e Mac.

Origini del gioco
Nexuiz è un derivato di Quake 3, utilizza infatti una versione modificata dell’engine di Quake. Originariamente è stato creato dalla Alientrap con l’aiuto di volotari sia come programmatori che come grafici, successivamente la Alientrap ha venduto i diritti alla IllFonic la quale ha commercializzato il gioco sulle più note console di gioco sostituendogli il motore grafico originario con il loro CryENGINE 3. Questa vendita dei diritti ha suscitato sdegno nella comunità di Nexuiz a tal punto che alcuni collaboratori hanno deciso di prendere i codici sorgenti (Open Source) di Nexuiz e modificarli per dare vita ad un nuovo gioco: Xonotic.

Cos’è Nexuiz
Dopo aver illustrato l’origine del gioco entriamo nel vivo descrivendolo nelle sue parti più interessanti.
Derivando da Quake 3 il gioco ha ereditato le principali caratteristiche, ci si trova ad affrontare nemici in delle arene dove vi è la possibilità di poter raccogliere da terra una moltitudine di armi e munizioni, dei kit medici per il ripristino della propria energia fino a poter raccogliere anche elementi della corazza che attutiscono e minimizzano gli effetti dei colpi inferti dalle varie armi. Il tutto in un’ambientazione futuristica con buoni effetti grafici che arricchiscono le sensazioni del giocatore.
La modalità più usata per questo gioco è quella del multiplayer, ci si connette su server online che ospitano le partite e si gioca con altri giocatori connessi un po da tutto il mondo, nulla non toglie però che è possibile giocare anche in una sorta di single player sostituendo i giocatori con dei semplici BOT e magari anche non andando online ma giocando in locale sul proprio computer.

Le Armi
Le armi sono veramente tante e molto diverse tra di loro. Nelle maggiorparti delle tipologie di gioco si parte con due armi di base, il laser ed il fucile. Il laser non viene usato molto come arma offensiva più che altro viene utilizzato come complemento nella mobilità di un giocatore, è possibile infatti utilizzare il laser puntandolo verso terra per ricevere un contraccolpo forte all’atto dello sparo che come effetto produrra un salto molto alto per il giocatore che potrà così superare ostacoli che con il normale salto non poteva oltrepassare.
Il fucile (Shotgun) viene usato solo come arma offensiva ed ha (come il resto delle armi) due modalità di fuoco utilizzabili con i pulsanti del mouse, il sinistro utilizza la prima modalità di fuoco, il destro la seconda. Il fucile spara una rosa di pallini ampia, buono per le distanze ravvicinate ma pessimo sulle lunghe distanze. La prima modalità di fuoco spara un colpo singolo, la seconda una raffica di tre colpi seguiti da un breve periodo di inutilizzazione dell’arma causa ricarico.
Il Nexgun è un arma di precisione che è in grado di “Fraggare” (eliminare) un nemico con un solo colpo, sempre che questi non abbia un elevato livello di corazzatura ed energia superiore a quelli di partenza.
Il rocketLuncher è una delle armi più interessanti inquanto ha sia la possibilità di sparare missili che viaggiano lungo una traettoria retta sia (con la secodna modalità di sparo) missili che possono essere guidati puntando l’avversario e tenendo premuto il tasto destro del mouse fino all’impatto.
Altra arma particolare è il Crylink, un arma che spara proiettili con capacità di rimbalzo, è possibile colpire nemici facendo rimalzare i proiettili sulle pareti.
L’Electro è un fucile che spara colpi in linea retta con la prima moodalità di fuoco e colpi che rimbalzano sul pavimento per poi esplodere dopo poco con la seconda modalità di fuoco, è possibile realizzare dei colpi combo facendo esplodere i colpi presenti a terra con il colpo diretto questo causa un danno molto più grande al nemico rispetto al semplice colpo diretto o alla singola esplosione.
Il Mortar non è altro che un lancia granate anche qui possiamo scegliere 2 modalità di fuoco possiamo quindi sia tirarle in modo che al primo contatto esplonodo sia tirarle permettendo di farle rimbalzare con uno scoppio a tempo.

Tipologie di Gioco
Tra le varie tipologie di gioco riportiamo le principali:
Death Match – E’ la prima tipologia consiste nell’affrontarsi tutti contro tutti nelle mappe potendo raccogliere armi, munizioni e potenziamenti. Il gioco termina quando uno dei giocatori raggiunge un numero prefissato di Frag oppure quando si raggiunge il tempo limite.
Team Death Match – Come la modalità di sopra con la differenza che non si è tutti contro tutti bensi ci si schiera in due squadre distinte.
Last man standing – Sempre come il Death Match con l’unica differenza che il giocatore ha un numero di vite limitato, parte con tutte le armie non può raccogliere potenziamenti nella mappa.
Capture the flag – Presenti due squadre ogniuna delle quali ha una base con una bandiera al suo interno, vinche chi riesce a catturare più bandiere della squadra avversaria riuscendole a portare vicino la propria bandiera nella propria base.
Race – E’ una vera e propria gara di velocità, vince chi percorre in meno tempo il percorso.

You can leave a response, or trackback from your own site.

Leave a Reply

Powered by WordPress | Designed by: MMORPG Games | Thanks to Game Music, VPS Hosting and Shared Hosting